domenica 14 marzo 2010

Oggi cucino io...



Complice la giornata abbastanza fredda, stasera ho deciso di preparare un dolce.



Una ricetta semplice,veloce e soprattutto deliziosa tratta dal libro "Oggi cucini tu" delle protagoniste della "Prova del cuoco".Vi lascio la ricetta:



Ciambellone soffice all'acqua



Ingredienti per 6 persone:

3 uova

240 g di zucchero

130 g di acqua
1 bustina di vanillina
250 g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

un pugnetto di uvetta(io l'ho sostituita con gocce di cioccolato)
1 cucchiaio di cacao amaro( io ne ho messi due)
120 g di olio di semi di mais o di oliva leggero


Mettere le uova nel robot e sbatterle con lo zucchero fino a che diventano spumose.aggiungere l'olio,l'acqua,la vanillina,la farina e infine il lievito ( a piacere anche l'uvetta infarinata).Imburrare uno stampo a ciambella e versarvi 3/4 del composto.A quello che rimane aggiungere il cacao,mescolare e versare nello stampo sopra al composto bianco.Disegnare dei cerchi concentrici con un coltello per produrre l'effetto marmorizzato.
Cuocere in forno caldo per 40 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi